Sconto in fattura 50%

Cos'è il Bonus Ristrutturazione?

 

Il Bonus Ristrutturazione è la detrazione fiscale che permette di usufruire di un rimborso del 50% dei costi sostenuti per determinate tipologie di interventi. Acquistando su Hous.it è possibile usufruire dello sconto in fattura del 50%senza preoccuparti della gestione della pratica.

 

Quali interventi possono beneficiare dello sconto in fattura?

 

  1. Manutenzione straordinaria 50%; 
  2. Restauro e risanamento conservativo 50%; 
  3. Ristrutturazione edilizia 50%; 
  4. Manutenzione ordinaria 50% solo per le parti comuni dei condomini.

 

Quali sono i vantaggi dello sconto in fattura?

 

Lo sconto in fattura permette di avere subito in fattura la detrazione del 50%. E’ possibile ricevere lo sconto del 50%. Così, invece di ricevere la detrazione fiscale in 10 anni, posso scontarla direttamente nella fattura.

 

Quali materiali posso acquistare con lo sconto in fattura?

 

All'interno delle tipologie di intervento ammesse dal bonus ristrutturazione, è possibile acquistare pavimenti, rivestimenti, ceramiche, porte, finestre, parquet, termoarredo, materiali per l’edilizia.

 

Il totale dell'ordine sarà scontato del 50% con la cessione del credito. Lo sconto in Fattura non è applicabile agli arredi.

 

C'è un limite massimo delle spese che posso detrarre?

 

Sì. Il limite massimo per unità abitativa è 96.000 euro per unità immobiliare, per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici condominiali.

 

Quali documenti occorrono per usufruire dello sconto?

 

Il cliente richiedente lo sconto sul corrispettivo del 50% sui beni ordinati, dovrà produrre la seguente documentazione:

  1. documento di riconoscimento e tessera sanitaria;
  2. abilitazione amministrativa (CILA/SCIA), intestata al soggetto richiedente lo sconto sul corrispettivo, relativa agli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia di cui rispettivamente alle lettere b), c) e d) dell’art. 3, comma 1, D.P.R. 380/2001, alla cui realizzazione concorreranno i beni ordinati;
  3. comunicazione preventiva all’ASP in materia di sicurezza nei cantieri, intestata al soggetto richiedente lo sconto sul corrispettivo, se obbligatoria;
  4. visura catastale storica dell’immobile oggetto dei suddetti interventi;
  5. qualora il soggetto richiedente lo sconto sul corrispettivo sia diverso dal titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento sull’immobile:
    • in caso di conduttore (contratto di locazione, anche finanziaria, o di comodato con ricevuta di registrazione e dichiarazione di consenso del proprietario all’esecuzione dei lavori);
    • in caso di promittente acquirente (contratto preliminare di compravendita registrato con indicazione che l’acquirente viene immesso nel possesso dell’immobile);
    • in caso di familiare convivente del possessore (certificato dello stato di famiglia).

 

Scarica i moduli necessari:

- Autocertificazione 

- Lettera di incarico