IVA Agevolata
In Italia l’aliquota ordinaria IVA è pari al 22% e si applica alla maggior parte dei beni e servizi acquistati. Ci sono casi in cui hai diritto a pagare un’imposta in misura ridotta. La Legge 633/1972 disciplina i casi in cui è prevista l’applicazione di un’aliquota IVA agevolata, pari al 4% o al 10%.Per usufruire dell’IVA agevolata (del 4% o del 10%), devi consegnare un’apposita dichiarazione scritta all’azienda che ti sta vendendo il bene o il servizio, oppure all’azienda che si occupa dei lavori. In questa richiesta, tu dichiari che possiedi i requisiti per avere diritto all’agevolazione e quindi l’azienda può applicare l’IVA ridotta in fattura. Ecco di seguito per quali beni e servizi è prevista l’applicazione dell’IVA al 4% o al 10%.
Costruzioni prima casa: IVA 4%Requisiti:
1) l'immobile non sia di lusso (l'immobile non deve presentare caratteristiche di lusso, secondo i criteri indicati nel decreto 2 agosto 1969).
2) novità del beneficio dell'agevolazione Prima Casa (occorre dichiarare di "...non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni di cui al presente articolo..."
3)Documenti richiesti: Copia Carta identità. Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità. Autocertificazione; scaricabile da qui: Modulo Iva Agevolata. Il pagamento può essere effettuato tramite, bonifico bancario, paypal, carta di credito e contrassegno.
Manutenzione ordinaria e straordinaria: IVA 10%
Viene applicata sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali è previsto un regime agevolato, che consiste nell’applicazione dell’Iva ridotta al 10%. Le cessioni di beni restano assoggettate all’aliquota Iva ridotta, invece, solo se la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto che ha ad oggetto gli interventi di manutenzione.
Non viene applicata ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori, ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente. alle prestazioni professionali, anche se effettuate nell’ambito degli interventi finalizzati al recupero edilizio. alle prestazioni di servizi resi in esecuzione di subappalti alla ditta esecutrice dei lavori.
Per usufruire è consigliabile che i beni vengano acquistati direttamente dal prestatore dei servizi di manutenzione ordinaria o straordinaria, il quale provvederà a fatturarli al committente in uno con i servizi prestati.